Il Dharma

Il Dharma

Cos'è il Dharma ?


"Cercare ciò che non conosciamo ed evolvere in esso è buona cosa, poiché lo sconosciuto arricchisce l'Anima!"

E' proprio vero, cerchiamo di pensare a quando eravamo piccoli, non sapevamo nulla, tutto era sconosciuto per noi.   

 I genitori ci insegnano, i nonni ci insegnano, gli zii, le tate/i d'asilo, i maestri/e elementari, i professori/esse dei vari gradi scolastici, gli amici, gli sconosciuti che incontriamo , che poi diventano conoscenti o forse no, gli animali , le piante, l'intero Creato. Tutti hanno contribuito a farci scoprire qualcosa di nuovo e ancora lo farà, rimarranno i nostri ricordi, che ci diranno sempre, come fare una determinata cosa.

Non c'è che dire, tutto questo porta ad evolverci e ad indicarci una strada, più meno retta, per ciò che  nei secoli la storia ci ha insegnato, deriviamo da persone che sanno più di noi persone che hanno imparato a loro volta e hanno seguito un  percorso, per via delle tradizioni, dei retaggi della propria religione, della propria cultura e così via.

Tutto questo ti insegna una strada o un percorso evolutivo, sia interiore che esteriore, siamo noi che dobbiamo essere bravi a comprenderlo e scrivere la nostra storia personale, partendo da come ci comportiamo con noi stessi, con gli altri, ciò che diciamo e non diciamo, ciò che facciamo o che non facciamo! questo mi è sempre stato insegnato, che l'intenzione è la cosa più importante, nel fare e nel non fare. Si presentano a noi tante "prove" nella vita e solo noi sappiamo come superarle, proprio grazie a certi insegnamenti e se non per caso non avessimo ancora imparato, la vita ci presenterà l'occasione di comprendere come fare.

Un'altra cosa non meno importante è l'alimentazione.

Ci hanno insegnato a cibarci di tante cose, che nella nostra crescita abbiamo continuato a mangiare e altre no. Anche qui comprendiamo nella vita che vi è una alimentazione "giusta" per noi e non quella che ci hanno sempre inculcato, tutto ciò che ingeriamo deve essere adeguato al nostro cammino, chi diventa vegetariano, chi vegano, chi rimane onnivoro e non ne vuole sapere di voltarsi intorno e guardare "oltre", ma non vuole essere un dibattito, anzi, vuole essere uno sprono a voler ricercare ogni gusto, sapore, profumo, consistenza, poiché questo ci fa conoscere chi siamo davvero, tutto deve portare alla serenità del cuore e dell'anima.

Altre cose che ci circondano possono dar vita al Dharma, e possono essere tutti quei percorsi spirituali che improntiamo e non solo, noi dobbiamo partire dal presupposto che non "sappiamo", non "conosciamo", stiamo imparando, tutto è giusto per imparare ed evolvere. Ogni percorso va sondato se ne sentite la necessità, ma ciò non significa che voi dobbiate percorrerlo fino alla fine o approfondirlo, avrete sempre qualcosa che vi attrae o vi discosta da ciò che state facendo, questo è l'istinto primordiale, che bussa alle porte del nostro cuore in quel momento, poiché dobbiamo prendere una decisione, come in tutte le cose vi è una scelta, tutto questo si chiama "esperienza".

Nella vita il nostro bagaglio di esperienza cresce di giorno in giorno, grazie alle nostre scelte, la socialità ne accresce ulteriormente, la condivisione e l'amore che ci mettiamo in tutto ciò che eseguiamo. E non è una forzatura, vedrete che tutto ciò che dovrete tenere nel vostro cuore sarà così naturale, che non ne potrete più fare a meno! Questo si chiama Amore e non ve lo ha insegnato nessuno, nemmeno la vostra mamma può insegnarvelo, lo avete insito nella vostra anima ed arde come un incendio immenso che cresce e vi fa meravigliare, a volte, di ciò che potete fare nella vita, per voi stessi e per gli altri. Le cose da elencare sarebbero veramente tante, pressoché infinite direi, ho messo ciò che mi usciva dal cuore , degli esempi che nella vostra vita possono verificarsi.

Voi potreste dirmi adesso, ma in tutto questo, cosa è il Dharma?

In parole povere è tutto ciò che serve per la vostra evoluzione, qualsiasi percorso che vi fa crescere e tra questi c'è il nostro modo di comportarci con il Creato e intendo anche con noi stessi, come ci cibiamo, quale hobbie abbiamo, quale crescita intellettuale e culturale stiamo apprendendo, ma ricordate che tutto questo deve essere in linea con il vostro essere, il Sé superiore interiore, se sentite che non siete in armonia e sereni con tutto ciò, avrete occasione per gestire meglio le vostre scelte e "cambiare strada"... A volte si sa che la vita è molto dura, ma questa è dovuta al Karma/Destino o a una strada non adeguata che si è intrapresa in passato, ma di questo ne possiamo riparlare se vorrete in seguito...

La cosa veramente importante è il RISPETTO E L'AMORE per noi stessi, non dimenticatevelo...Mai e poi mai !

A presto.

P.s. Commentate pure, mi aiuta nella mia crescita e mi da spunto per i miei articoli.

Grazie.

Regresar al blog

Deja un comentario